Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)

Descrizione dell'istanza
Cos'è: 

Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)L'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) è un provvedimento autorizzativo unico, istituito dal Decreto del Presidente della Repubblica 13/03/2013, n. 59, che sostituisce e comprende sette diversi titoli abilitativi  in materia ambientale (sotto elencati), prima richiesti e ottenuti separatamente. L'AUA si pone quindi come strumento di semplificazione amministrativa che risponde alla duplice esigenza di:

  • garantire la tutela dell’ambiente
  • ridurre gli oneri burocratici a carico degli operatori privati e pubblici
determinando, conseguentemente, un netto miglioramento, in termini di efficienza, dell’intero sistema autorizzativo. In quest'ottica, le principali novità introdotte riguardano gli aspetti procedurali ed amministrativi, mentre restano inalterati i contenuti tecnici dei singoli titoli abilitativi, per i quali continuano ad essere vigenti le normative di settore.







Documentazione richiesta per la presentazione dell'istanza
Note: 

Regione Lombardia ha approvato e pubblicato una modulistica unificata per presentare le istanze di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) (Deliberazione di Giunta Regionale 25/06/2014, n. 5512).

La deliberazione prevede anche che, se presso un SUAP è attiva una modalità telematica di presentazione delle istanze conformi ai dettami del Decreto del Presidente della Repubblica 07/09/2010, n. 160, i soggetti gestori devono inoltrare la documentazione utilizzando esclusivamente la modalità prevista. I gestori degli impianti devono pertanto escludere anche l'invio diretto tramite messaggio di PEC.

Se non sai come predisporre la documentazione richiesta puoi consultare una guida veloce.

Ulteriori allegati (solo nei casi previsti): 
Informazioni sull'istanza
Dove si presenta: 
Allo sportello telematico
Pagamenti: 

La Deliberazione della Giunta Regionale 14/07/2015, n. 10/3827 raccoglie in un unico atto le modalità di determinazione e versamento delle tariffe o diritti istruttori per i procedimenti concernenti l'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA).

Per agevolare la determinazione degli importi, Regione Lombardia ha predisposto un foglio di calcolo elettronico.

Iter del procedimento: 

La procedura prevista per il rilascio dell'AUA è definita in dettaglio dall'articolo 4 del Decreto del Presidente della Repubblica 13/03/2013, n. 59

La procedura prevista per il rinnovo dell'AUA è definita in dettaglio dall'articolo 5 del Decreto del Presidente della Repubblica 13/03/2013, n. 59.

La procedura prevista per la modifica sostanziale dell'AUA è descritta in dettaglio dall'articolo 6 del Decreto del Presidente della Repubblica 13/03/2013, n. 59.

.:: Copyright© GLOBO srl - C.F. e Partita IVA 02598580161 - All rights reserved ::.

Lo Sportello telematico unificato  |  Diritti e Privacy  |  Credits